martedì 21 aprile 2015

#‎ioleggoperché‬

#‎ioleggoperché‬ me lo ha insegnato mio padre, ferroviere con la quinta elementare che pensava che chi legge avrebbe governato il mondo, lo avrebbe reso un posto migliore. Leggi, mi diceva, dai il tuo contributo. La storia, purtroppo, ha dato torto a mio padre. Chi legge libri oggi è vilipeso quasi fosse un Don Chisciotte, uno sciocco sognatore lanciato a spaccarsi la testa contro i mulini a vento. A governare il mondo, il nostro mondo almeno, c'è gente che se legge libri della lettura non ha capito niente o forse ha letto i libri sbagliati, e il mondo non è certo un posto migliore, anzi, fa abbastanza schifo, per parcondicio, a tutti. Se qualcuno ancora non si vergogna di dire che leggere fa bene, noi il 23 aprile alle 17.00 in piazza Vittorio a Locorotondo, facciamo una piccola manifestazione approfittando del battage pubblicitario di questo evento. L'idea è semplice: saliamo sulle cassette della frutta, visto che alla frutta siamo arrivati, e leggiamo, leggiamo più forte che possiamo. Tanto per ribadire che a noi, i mulini a vento, non ci hanno ancora fermato.

4 commenti:

marian. ha detto...

iniziativa di semplicissima bellezza!!! Bravi. Qui se propongo le cassette della frutta, mi guardano con qulla faccia schifata dall'idea di sembrare troppo semplici o miseri. Giuro.

amanda ha detto...

scrollati di dosso questa fase pessimista che sei più bello quando ridi

ioleggoperché ho un amico che per correre dietro ai mulini a vento ha deciso di fare l'editore :)

Tita ha detto...

Leggo ergo sum :-).

lillo ha detto...

beh il pessimismo è più figlio dei tempi che mio. grazie a dio sorrido ancora, ma certe volte non mi ricordo più a che/chi serve...