venerdì 8 maggio 2015

chi non legge è...

Oggi con Domenico Maggipinto e alcuni altri scrittori abbiamo incontrato gli studenti delle scuole elementari di Alliste e Felline per parlare di libri. Fra gli altri, uno di noi scrittori ha detto questa cosa orribile ai bambini: "Chi non legge è un ignorante!"
Cosa che, sinceramente, avessi avuto 10 anni avrei smesso lì, seduta stante e per sempre, di leggere, solo per non dargliela vinta. Capisco che magari lo scrittore era mosso dalle migliori intenzioni pedagogiche, ma che brutto modo di avvicinare i bambini alla lettura!
Ecco, uno per tirarsela può anche inventarsi le più grosse fregnacce etiche a riguardo, ma chi legge, e chi legge lo sa, lo fa perché è divertente, perché farlo procura piacere fisico, proprio come si va in palestra perché produrre endorfine durante gli esercizi fa star bene. Non è che servano altre motivazioni.
Invece tutto questo divertimento, chissà perché, passa in secondo piano, o si perde a un certo punto nella crescita, anche per colpa di uno di questi prodi difensori delle lettere, pronto a darti dell’ignorante se snobbi il suo libro.

2 commenti:

amanda ha detto...

"chi non mangia le verdure resta piccolo" disse Peter Pan

marian. ha detto...

ma noi ce ne freghiamo del sapientone e continuiamo a leggere libri ai bambini per per scoprire insieme a loro che è davvero divertente leggere! parola di maestra in continua discussione con sè stessa.