martedì 23 giugno 2015

la multa

Il genio è genio, persino quando si esprime nelle maniere più strampalate. Poco fa mi è capitato fra le mani il volantino di un ristoratore del nostro centro storico che, per fare la furbata, ha tirato fuori due giorni prima del permesso i tavolini, per lavorare all'esterno approfittando del bel tempo. Qualcuno, allora, ha prontamente denunciato il fatto, facendolo multare. Come ha reagito l'indispettito ristoratore? Ha scritto una lettera aperta indirizzata all'ignoto TU che lo ha denunciato e ha riempito il centro storico di volantini e di un manifesto con cui, citando Confucio, gli dice: io ho sbagliato e ho pagato, ma tu sei una merda e ricordati che dio è grande. Io, leggendo, mi ci sono scompisciato dal ridere, e molti miei compaesani si sono conservati il volantino come una reliquia, uno di quei tanti tasselli di una futura storia di popolo da raccontare al bar con gli amici. Resta un po' l'amaro in bocca che per cose molto più serie, come ad esempio casi eclatanti di abusi edilizi che deturpano il paesaggio, nessuno dica o faccia mai nulla, però per rompere i maroni a un commerciante che compie una piccola effrazione il coraggio di andare dai vigili lo si trovi eccome. Guerre fra poveri senza vincitori.

5 commenti:

amanda ha detto...

perché si è mangiato il mio commento di stamattina? :(

lillo ha detto...

Cosa ha risposto il ristoratore sulla sua bacheca fb dopo aver letto il mio articolo (ovviamente non avendoci capito una mazza):

Oggi un deficiente e nullafacente cioè NU CAZZACARN detto alla Locorotondese ha postato su FB un commento al quale dice che io ho fatto una furbata per quanto riguarda il mio manifesto e si è fatto una risata perché pensa che ci siano problemi più seri a cui pensare . Certo che ci sono problemi più seri come per esempio eliminare tutti i comunisti di merda come lui senza arte ne parte che vivono di espedienti sfruttando il prossimo .CRETINO (era solo un complimento) CESSO. questo invece no !!

marian. ha detto...

mi dispiace sempre scoprire che la libertà di interpretazione (orientata spesso da una deficitaria capacità di comprensione del testo) porti a tali rigurgiti di bassezza! Forza lilluzzo! Sei e resti un grande scrittore!

hzkk ha detto...

:D :D :D

amanda ha detto...

se non altro ti aveva letto, che poi avesse minimamente capito....