mercoledì 7 agosto 2013

dal confino

Esce quest’anno il mio terzo libro di poesie, il primo pubblicato da me stesso medesimo, cosa che mi riempie di orgoglio ed entusiasmo. 
Titolo dell’opera: DAL CONFINO. In realtà è un libro che precede i primi due, essendo composto per lo più da testi scritti intorno ai miei 30 anni, quindi quasi sei anni fa. Lo tenevo nel cassetto da un po’, incerto se tirarlo fuori oppure no, e alla fine ha vinto la certezza che ne sarebbe venuto fuori un buon libro. Sulla copertina, rigorosamente senza titolo, campeggia una bella incisione delle mani di mio nonno (e ai miei nonni il libro è dedicato). Tutte le illustrazioni del volume sono dell’artista Linda Aquaro. Di seguito le note sul retro di copertina.

“Dal confino è il diario intimo ma scanzonato di un uomo al passaggio dei trent’anni, che non ha trovato un proprio posto nel mondo né una dimensione stabile per dirsi felice, e sospetta che mai li troverà. Si pone così in una zona di autodifesa, o “di confino”, in cui si tiene alla larga da tutto, e sta lì, meravigliosamente sospeso tra cinismo e candore, prendendo nota di quanto gli succede intorno nelle sue minute storie di provincia, ma senza mai intervenire, nella speranza, in questo modo, di riuscire a sfuggire alle grinfie della Storia, alle sue trappole perverse.” 

Prezzo 10 euro.

2 commenti:

amanda ha detto...

sai che lo voglio vero? :)

lillo ha detto...

sai che è già tuo :)