sabato 1 gennaio 2011

da uno scritto di heiner muller

Il problema è questo: appena i giovani riescono a formulare i loro obiettivi sono già paralizzati. Credo che in tutte queste società industriali non sia pensabile che vada diversamente. Finchè una forza è cieca, è una forza; non appena sviluppa un programma, una prospettiva, potrà essere integrata e farà parte del sistema.
La funzione della politica culturale consiste nell'impedire che qualcosa accada. Ma vita è che qualcosa accada, che qualcosa avvenga. Se non accade più nulla è finita. A questo punto i sistemi diventano nemici della vita, e lo diventa anche lo stesso pensiero concettuale. In questo senso (...) il primo accadimento della vita di Althusser è stato l'assassinio di sua moglie. Certo questo non parla in favore della sua biografia come pensatore e teorico.

4 commenti:

amanda ha detto...

tralascio l'ultima riga; effettivamente pare che tutto sia sterilmente paralizzato, nessuna reale proposta di alternativa, ci troviamo di fronte ad uno dei peggiori periodi dal punto di vista economico e politico e l'"opposizione" non riesce a cavalcare l'inverno del nostro scontento, a metter insieme 4 puntiprogrammatici, 4 in croce, e a cavarci di torno questa fiera dell'ipocrisia, la gente non si incazza o si incazza nel suo piccolo ed ingoia fiele rassegnata al peggio

Navarre Raee ha detto...

Il nostro albero non è mai stato potato a mestiere. E tagliare serve la vita.

mod ha detto...

lil) te sei come un cane da tartuffo. le robe più belle le trovi tu!

love, mod

P.S. è una chicheria la tua foto su skype!

lillo ha detto...

lillo il cane saggio, l'ho sempre detto io ;)

tornerò presto, spero :)