sabato 21 dicembre 2013

recensione

QUI una bella recensione di Dal Confino, da parte Alessandro Canzian, poeta ed editore che stimo molto, e a cui sono davvero grato.

5 commenti:

Vale ha detto...

Come faccio a comprare il libro?

lillo ha detto...

amazon, oppure il sito della casa editrice, oppure scrivimi in posta il tuo indirizzo e provvedo io :)

lievito ha detto...

sono rimasta incantata e con alcune lacrime racchiuse dentro.

lillo ha detto...

grazie :)

marian. ha detto...

Bravo Canzian, versi sfusi in un'Italia fusa da sud a nord.
Lo sto leggendo proprio in questi giorni, anche se devo ancora completare l'altro del quale, tra le altre riflessioni, ho pensato a come sarebbe bello poter rileggere alcune di quelle storie in un libro di scuola. Si restituirebbe alla parola, alla sintassi e alla poesia il suo valore visto che i testi contenuti nei libri scolastici oggi sono di qualità mediocre.
"Dal confino" va letto secondo me con lentezza, anche perchè non ho voglia di finirlo in poco tempo. Va diluito, pochi versi per volta, con la frenesia dei giorni per renderli più consapevoli dell'inutilità della fretta.
Ho letto anche "fuori fuoco" durante il viaggio di ritorno venerdì notte tra il 27 e il 28 Dicembre. Peccato aver perso la presentazione. E tu, ne farai? Ne hai fatte? Ho voglia di fare qualche domanda...
Bhè, che dire? Tutto ciò (la poesia che circola, le idee, i tentativi, le fusioni geografiche,...)è lievito madre da cui si genera parola buona ; )
Intanto buon anno, oggi è il primo Gennaio 2014, in Padania il sole insolitamente splende, ma non scalda perciò compenserò col fuoco dei fornelli! Vado a preparare la cena di Capodanno!! ; )