lunedì 19 febbraio 2018

cinismo

Squilla il telefono. Un tipo dall'altra parte mi dice di chiamarsi Maradona e che vuole comprare un mio libro. Benissimo, gi dico, il libro costa 10 euro. E quello comincia: "Ma come non sai chi è Maradona? non sai chi è Maradona?" Mi fa una testa così. "No, il libro costa 10 euro". Allora cerca di mercanteggiare, dice che per un mio libro mi regala una sua unghia. "Che me ne faccio di un'unghia?" gli chiedo. "Un'unghia di Maradona è come una reliquia! Vale molto più di 10 euro!" Mi avesse almeno offerto un capello. "Voglio 10 euro, bello! L'unghia dalla ai poveri se vuoi, e vediamo che ti rispondono loro". Insomma finisce che Maradona si offende e mi chiude il telefono in faccia. Più tardi sento dire che un tipo ha fatto i milioni grazie a un'unghia donatagli da Santo Maradona. Brutta, brutta storia questa mancanza di fede.