martedì 15 luglio 2014

rapporto

La cosa straordinaria delle donne, di molte donne che ho amato, è il rapporto quasi fisico che hanno con le parole. Non si accontentano di leggerle, ma le vogliono su carta, ripassarne lettera per lettera la consistenza, anche a costo di ricopiare loro stesse interi brani da conservare. Si addolorano spesso se non lo faccio io, che non do uguale importanza alla cosa. Butto via, cancello, accartoccio senza pensarci i fogli sgualciti, gli appunti incomprensibili, scarabocchiati nella mia brutta grafia. Loro la prendono come un'offesa senza pari. Come puoi avere una tale sciatteria verso qualcosa di così bello? Rispondo: ma è stato tutto battuto alla tastiera e salvato accuratamente sul PC.
Loro fanno una smorfia infastidita. Non è la stessa cosa.

2 commenti:

amanda ha detto...

ora lo so per certo: sono donna, grazie di aver confermato i miei sospetti :D

màrian. ha detto...

Le femmine o le donne o cromosoma XX...chi CI ha mai capite!? Chi LE ha mai capite, viste ad una certa distanza, dalla parte maschio del mio cervello...