martedì 1 gennaio 2013

dieci anni fa

Dieci anni fa, più o meno verso quest’ora, me ne stavo da solo a casa a rimuginare sulla festa di capodanno della sera prima. La festa era stata una schifezza, con la ragazza a cui facevo il filo, ubriaca, che a mezzanotte aveva baciato un altro. Alla fine mi sono ubriacato anche io, e così mi ritrovavo il giorno dopo, 1 gennaio 2003, con lo stomaco sottosopra, sonno da morire, e il magone per un amore nemmeno iniziato (mi viene da dire che da allora non ho imparato proprio nulla in fatto di cuore).
Fu più o meno in quello stato che mi arrivò la notizia della morte di Giorgio Gaber. Nemmeno lo conoscevo tanto bene Gaber, ma passai il resto del pomeriggio davanti alla tv, ad ascoltare la sua musica o vedere vecchi spezzoni dei suoi spettacoli, che un po’ mi consolarono e un po’ mi riempirono di malinconia, eppure mai di tristezza. Così, non so che ricordo ne abbiate voi, ma per me la morte di Gaber ha sempre avuto il sapore di quel bacio mancato. Onore a un grande.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non è facile parlare di Maria
ci son troppe cose che sembrano più importanti...
Se sapessi parlare di Maria...
avrei capito esattamente la realtà...

Maria la libertà
Maria la rivoluzione
Maria il Vietnam, la Cambogia
Maria la realtà.

Francesca

amanda ha detto...

ho avuto la fortuna di assistere a recital di gaber più volte a teatro, valeva l'abbonamento di una intera stagione da solo.
I baci dell'amato a terze persone sono uno dei motivi per cui detesto il capodanno si nascondono dietro ad ubriacature moleste per dire o fare ciò che farebbero da sobri se solo avessero uno scheletro

Alle ha detto...

Anch'io ho visto diversi suoi spettacoli ed oggi che sono 10 anni che manca nelle nostre vite, considero quei momenti tra i doni preziosi della mia esistenza.

quel giorno pensai che l'anno iniziava proprio male, una notizia che non avrei mai voluto ascoltare.
Un gran senso di vuoto.

giardigno65 ha detto...

e 10 anni fa la seconda passata di shampoo com'era ?

lillo ha detto...

più facile ;)