venerdì 16 novembre 2018

fuochi

Quando Salvini parla della necessità di termovalorizzatori in ogni provincia della Campania, aggiungendo con la sua solita faccia tosta che è per la salute dei bambini, io penso all'ultimo libro che ho pubblicato, che parla di malattia, morte e tumore, e che si apre con questa dedica: "Alla terra che brucia di notte" perché è un libro che nasce nella Terra dei fuochi e finisce nel reparto oncologico di un ospedale. E penso a tutti quelli che non riescono a leggerlo perché mi dicono che è triste e deprimente, che fa male leggerlo. E mi chiedo come fa la gente a rifiutare un libro così perché fa male, e poi discutere con la solita leggerezza da bar, senza farsi eccessivi problemi, di sparate come quella di Salvini, come se si trattasse di organizzare una gita domenicale per tenere contenti i figli.

3 commenti:

Alligatore ha detto...

Anni fa c'era una rubrica, suo Cuore, settimanale di satira, intitolata "Hanno la faccia come il culo". Credo che questa settimana potrebbe ospitare la sua ... detto questo, l'argomento è di una serietà enorme, e mi meraviglio che il Movimento 5SS, che su questi temi ha sempre avuto una posizione netta, non abbandoni il governo. Probabilmente anche qui, qualcuno ha la faccia come ...
p.s.
Mi dici il titolo del libro per favore?

lillo ha detto...

Il libro si chiama "Il rigo tra i rami del sambuco" di Emilia Barbato.

In effetti la questione è assai delicata. Ieri sul mio profilo Fb proprio per questo pezzo è nata una polemica assai accesa, con persone che notoriamente sono ostili al Governo, ma che in questo caso dicevano che gli inceneritori non sono inquinanti e ogni informazione contraria (il rapporto Greenpeace ad esempio) è falsa. Io a un certo punto mi sono dovuto fermare perché non sono informato a tal punto da iniziare un dibattito, e persino l'autrice del libro summenzionato, che ha subito il problema ecologico sulla sua pelle, è stata zittita. Pensa te!

Alligatore ha detto...

Grazie, molto interessante ... sull'essere ostili al governo e essere a favore degli inceneritori credo non ci sia contraddizione. Forze che prima governavano si trovano in sintonia su queste cose, essendo argomenti raccomandati dai padroni del vapore. Non frequento FB, ma immagino la stupida virulenza.