lunedì 27 giugno 2022

orgoglio

Mio padre e mio zio sono quindici anni che non si parlano. Persino al funerale di mio nonno, mio zio si mise fuori dalla porta e restò in piedi per tutta la veglia sul marciapiede di fronte. Stanotte l’ho sognato, ho sognato che mio zio veniva a cercare mio padre per scusarsi e stringergli la mano, ma mio padre per orgoglio prima cincischiava e poi rifiutava di dargliela. L’orgoglio in famiglia ci ha sempre fregati tutti, anche quando ne sembriamo immuni. Mio fratello ad esempio è molto più orgoglioso di me, al punto da mandare al diavolo due o tre lavori piuttosto che sottomettersi a delle regole. Ma anche io, che in famiglia sono il più mite, non scherzo, e i più grandi errori della mia vita li ho fatti tutti per orgoglio, lo so, li riconosco ma non sono capace di rimediarmi. Come questo della casa editrice che sono dieci anni che va avanti anche se non ci guadagno nulla, e tutti pensano che lo faccio per amore, e invece no è solamente orgoglio.