sabato 9 novembre 2013

mai scrivere d’amore

Dicono che un poeta non dovrebbe
mai scrivere d’amore. Non oggi
almeno, che piove, che la crisi
ci uccide nelle strade. È chiaro
che la mia non è poesia d’amore.
È solo la mia mancanza
ogni giorno d’una tua parte.

(Alessandro Canzian)

Alessandro Canzian vive a Maniago (Pordenone), ha la mia età, e già da alcuni anni ha fatto la scelta che sto facendo io in questi mesi, di dedicarsi alla poesia non solo nella scrittura ma anche attraverso la pubblicazione degli altri: è infatti il proprietario della Samuele Editore, Samuele dal nome di suo figlio. L'impegno che mette nella promozione della poesia e dei suoi autori è enorme ed ammirevole, e spesso i suoi rapporti editoriali si trasfmormano in vera amicizia. In una serie di foto che ho pubblicato un po' di tempo fa su alcuni autori conosciuti quando sono salito in Carnia per un festival di poesia lui manca. Era troppo schivo per posare.
Oggi pubblico questa poesia, e linko QUI la pagina del suo blog da cui è presa e che contiene una serie di versi nello stesso mood. Chi mi conosce e ha letto il mio Viva Catullo immaginerà facilmente che non potevo restarne insensibile.

4 commenti:

Tita ha detto...

Siete attivi voi giovani del '77.
A noi vecchietti del '75 non resta che commuoverci ;-)

marian. ha detto...

Il Canzian! Ero finita sul suo blog qualche settimana fa per vie traverse cercando la poesia. Cercare la poesia è attività piacevolissima e direi che è un ritmo che finisci per dare all'esistenza. Se poi ti ci smarrisci che importa, meglio restare in ascolto dei muggiti del Minotauro, certamente più interessanti di miliardi di blablabla.

amanda ha detto...

grazie per avermelo fatto conoscere il suo blog è tra i miei preferiti di poesia ora :) e ho visto che sul suo blog ci sei anche tu

Iride ha detto...

Sto sbirciando il blog, molto bello, grazie della segnalazione.