mercoledì 19 febbraio 2014

preghiera della serenità

Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso,
e la saggezza per riconoscerne la differenza.
Vivendo ogni singolo giorno,
gioendo di ogni singolo momento,
accettando le difficoltà come sentiero per la pace.
Prendendo questo mondo corrotto così com'è, non come vorrei che fosse.
Confidando che tutte le cose andranno a posto alla fine.
Che io posso essere ragionevolmente felice in questa vita.

4 commenti:

lillo ha detto...

Questa è una mia personale traduzione della Preghiera della Serenità, opera di Reinhold Niebuhr anche se ormai diventata di dominio pubblico, soprattutto i suoi primi tre versi.
Rispetto all'originale inglese ho modificato un paio di versi ed eliminato l'ultimo per renderla più laica. Non è il tentativo di deturpare una composizione comunque bellissima, quanto di farla mia completamente.

amanda ha detto...

che io possa essre ragionevolmente felice in questa vita e così anche gli altri

hzkk ha detto...

questi primi tre versi, ma nella versione : “Dio ci HA concesso la serenità di accettare le cose che non possiamo cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che possiamo cambiare
e l’intelligenza per distinguere le une dalle altre “, me li recitava mio padre quando ero in difficoltà. con un sorriso insieme ironico e confortante

albafucens ha detto...

mi piace molto la chiusa... la tua interpretazione, visione, percezione della vita, i versi finali sono intensi e saggi