domenica 1 novembre 2015

citazioni (colte o meno)

«Il popolo più analfabeta, la borghesia più ignorante d’Europa». Cinquant’anni dopo ho perso il conto di quanti mi hanno ridato indietro un libro e detto: «No, io non leggo, non ho tempo», oppure mi hanno ridato indietro un libro e detto: «Adoro leggere, ma la poesia non tanto la capisco…». Credo ci siano più lettori di poesia in Groenlandia, fra le foche, che in Italia. Poi certi vanno in piazza, a sentire Benigni e mi dicono orgogliosi: «Però quel Dante lì, come mi piace». E non sai mai se intendono Alighieri o si confondono con Dente. La divina Commedia di Dente, vi giuro che è possibile. Viva il giorno dei morti.

3 commenti:

amanda ha detto...

in Groenlandia nella lunghe notti una poesia scalda più di una pelliccia, o finisce di ammazzarti ;)

Jazz nel pomeriggio ha detto...

Viva il giorno dei morti

«L'è el dì di mort, alegher!», per citare un grande poeta del Novecento che probabilmente conosci, Delio Tessa, ma se non lo conosci corri a leggerlo che è fatto per piacerti.

lillo ha detto...

amanda :D

marco, conosco tessa dall'antologia di mengaldo, ma non ho mai letto un libro interamente suo. lo cerco :)