domenica 1 agosto 2021

in difesa dei netturbini

Ieri sera ho fatto questa cosa per me fuori dall’ordinario, sono uscito per la seconda volta di seguito in paese e avendolo trovato assai più pieno e movimentato della sera prima devo necessariamente aggiustare il tiro rispetto alle mie considerazioni di ieri. Alcuni miei amici mi hanno detto che era la prima volta che si riempiva così e c’è ancora da capire se è stato un effetto del concerto di Niccolò Fabi, del caldo disturbante o del primo sabato di agosto. Io per me posso solo dire che le piazze erano piene, quasi nessuno portava la mascherina (e infatti uno degli argomenti di discussione era se a settembre chiuderanno di nuovo tutto oppure no) e fondamentalmente – almeno per me – molte di queste mascherine erano gettate per terra, tanto per aggiungere sporcizia alla sporcizia. Quindi, visto che siamo impotenti e non siamo in grado di salvare il mondo, io mi sento dal mio piccolo di proporre almeno questo a chi ha un conflitto con la propria mascherina: se la devi mettere per sentirti più sicuro mettila, se non la devi mettere perché ti dà fastidio lasciala a casa o mettila lì dove non rischi di perderla e fare danni, magari la infili nelle mutande, ma per favore non gettarla per terra perché, dopo tutto quello che abbiamo sentito negli ultimi mesi, fa abbastanza schifo l’idea che qualcun altro debba raccogliere qualcosa dove hai respirato, quindi piena di germi e altre schifezze varie che ti porti dentro.

Nessun commento: