martedì 13 luglio 2021

mare

Ieri sera ho incontrato quest’uomo che non vedevo da una vita. Lui già beveva da ragazzo ma nel tempo è diventato il classico alcolizzato di provincia. Lo incontro dopo anni, mi dice che è stato un po’ dentro e un po’ fuori, comunque in giro. Anni fa eravamo presi dalla stessa ragazza. Però lei ha scelto me e lui non l’ha mai perdonata. Per molto tempo le ha tolto il saluto e poi ci siamo persi di vista. Ieri sera lo incontro, mi saluta come fa lui, spalancando gli occhi per mettermi paura. Poi con una specie di finta indifferenza mi chiede che fine ha fatto quella certa ragazza. E io che non avevo cuore di dirglielo, ma non sapevo come non dirglielo, sono stato fin troppo diretto: Guarda che è morta. Lui allora ha spalancato gli occhi, ma non per farmi paura, come succede di fronte a qualcosa di troppo grande e si è messo a piangere, in piedi, per strada, come un bambino. Ha pianto un poco, poi mi ha guardato e mi ha detto: Tu come stai, hai un brutto colore, dovresti andare al mare.

Nessun commento: