martedì 19 ottobre 2021

il benaltrismo

Siamo fermi vicino al semaforo, aspettiamo il verde per passare, osserviamo una fila lunghissima di macchine che sgasano e non si riesce quasi a respirare. Il pensionato vicino a me incazzato mi dice: “Dovevano risolvere il problema del traffico in questo paese! Qui tutti parlano e parlano, ma si sciacquano la bocca di parole, e non si trova mai la soluzione!”
“Ahia!” faccio io. “Ho pestato una cacca di cane!”
“Eccolo lì, sei il solito benaltrista tu. Ogni volta che si parla di un problema tiri fuori queste stronzate per sviare il discorso!”
Sarà. Ma io qui ho pestato una merda di cane, che magari non è un problema serio ma è pur sempre un problema. E i problemi ormai sono così tanti che non si può più usare il vecchio approccio di risolverli uno alla volta, perché sono tutti collegati e per risolvere il primo devi già pensare a come sistemare il secondo e il terzo. Ad esempio, se tutti andassero di più a piedi o in bicicletta invece di prendere l’auto e se si munissero di guanti e bustina per raccogliere la cacca del proprio cane, metà dei problemi miei e loro sarebbe già finita.

Nessun commento: