domenica 11 ottobre 2020

una storia domenicale

Un autore mi chiamava ogni domenica per sapere se avevo letto il suo manoscritto. Io all’inizio rispondevo per gentilezza, poi ho cercato di evitarlo. L’ultima volta, esasperato dai continui tentativi, gli ho risposto in maniera scortese: «Ma perché mi chiami di domenica, non ce l’hai una vita sociale, degli amici? Non è meglio andare a farsi una passeggiata di domenica?». Lui, molto seriamente, mi ha detto: «Guarda che il resto dei giorni io lavoro, posso dedicarmi alla scrittura solo la domenica». Io: «E chiami me?». Lui: «Sto cercando un editore». Io: «Ho capito, ma nemmeno io lavoro la domenica». Lui: «Va bene, scusa se ti ho disturbato. Lo hai letto il mio manoscritto?». Io: «No». Lui: «Grazie di avermi risposto». Io: «Buona domenica anche a te».

Nessun commento: