sabato 18 febbraio 2023

ecco una signora recensione...

Ecco una signora recensione [LEGGI QUI]che fa una cosa che ormai fanno in pochissimi, prova a costruire un discorso più ampio su cosa è la letteratura italiana oggi a partire da un libro di cui discute senza peli sulla lingua, ma con molta pacatezza dei toni, i pregi e i difetti. E così implicitamente costruisce un discorso anche sulle recensioni di libri perché, per citare: "Le recensioni che finora ho letto di Ferrovie del Messico hanno tutte un gran pregio: non dicono niente". E sono tutte così ormai le recensioni, nell’ansia di dire troppo non dicono niente, ti passa pure la voglia di leggerle. Io, fra l’altro, il libro in questione non l'ho letto e non lo leggerò mai probabilmente, troppo lungo per i miei standard, anche perché io leggo solo in bagno, quindi per leggere 800 pagine dovrei cacare per i prossimi due anni per finirlo (per Moby Dick almeno ci ho messo due anni). Però non è così importante aver letto il libro quando hai davanti una recensione così, perché fa così bene il suo lavoro che funziona anche senza quello, perché non ripete a pappagallo che il libro è bello, ma dice che il libro è l’inizio di qualcosa.

Nessun commento: