Amica mi racconta come avanzano le nuove modalità di editoria all’estero. Lei vive e lavora in Spagna per un’agenzia italiana collegata a una casa editrice inglese – di cui però non mi ha detto il nome – che realizza libri prodotti in self publishing per Amazon Kindle Direct Publishing. In pratica i clienti pagano la casa editrice per fare il loro libro: fornendo i dati necessari i libri vengono creati da un’intelligenza artificiale e poi editati, attraverso l'agenzia, da alcuni professionisti come la mia amica che perfezionano i prodotti diversificandoli fra loro, lavorando "di cesello" sullo stile del testo. La qualità dei libri prodotti in questo modo è alta sotto il profilo formale e i libri sono distribuiti, in formato digitale (quindi senza costi relativi a stampa e distribuzione fisica), nella lingua che si preferisce e a prezzi accessibilissimi, sulla più grande e capillare piattaforma di vendita del mondo. Mi dice la mia amica che la casa editrice inglese produce, a catena, un libro a settimana e gli introiti che ne derivano sono tali che i professionisti che ci lavorano vengono tutti adeguatamente remunerati.
Nessun commento:
Posta un commento