venerdì 3 luglio 2020

le app al potere

Una cosa molto nerd che mi piace tanto è la app BirdNET che ho scaricato sul telefono, anzi, è una delle poche cose che me lo fanno amare. Ogni tanto, specie di sera, mi faccio un giro qui intorno (che è già campagna) alla ricerca degli uccelli notturni e quando sento un richiamo strano, la attivo e subito mi dice di che si tratta, assiolo civetta o affini. Sono piccole gioie con qualche imprevisto. Ieri sera, ad esempio, stavo passeggiando e dietro una curva ho sentito un rumore strano, un richiamo sottile acuto ripetuto più volte, subito ho attivato la app e quella mi ha detto UMANO. Possibile?, mi sono chiesto. Sono andato avanti e indietro lì intorno per un bel po' cercando di capire che uccello fosse, poi ho visto due ragazzini venire fuori da dietro un muretto e lei mi ha guardato male, ma proprio male, quasi fossi un eterofobo.

Nessun commento: